La città di Rimini

Ariminum fu fondata nel 268 a.C. dai Romani seguendo la tipica costruzione lungo due assi principali: il cardo (via Garibaldi e via IV Novembre) e il decumano (corso d’Augusto). Le due strade si incontrano in quello che un tempo fu il vecchio foro romano, oggi denominata Piazza Tre Martiri in memoria di una fiera resistenza partigiana che valse alla città l'onore di una medaglia d'oro al valore civile.

In Piazza Ferrari puoi visitare la domus del Chirurgo, una “fotografia” eccezionale della vita nella Rimini antica: si tratta, infatti, di un importante sito archeologico con testimonianze che vanno dall’età romana al Medioevo. Sempre da questa piazza, inoltre, si accede in via Tonini, dove ha sede il Museo della Città che, oltre ad una ricca sezione archeologica, possiede testimonianze pittoriche del calibro di Giovanni Bellini.

Rimini Romana


Altri simboli dell’antica città romana sono l’Arco d’Augusto e l’antico Anfiteatro romano eretto nel corso del II secolo d.C. e utilizzato per spettacoli gladiatori. Il ponte di Tiberio collega oggi il centro con l’antico borgo di pescatori. Tanto amato da Federico Fellini, il borgo San Giuliano, piccolo e suggestivo, ne rivive il mito grazie ai murales a lui dedicati lungo le pareti colorate delle case.

Rimini rinascimentale


Il viaggio alla scoperta di Rimini però non è completo senza aver visitato il Tempio Malatestiano, capolavoro dell’architettura rinascimentale progettato da Leon Battista Alberti: al suo interno si trovano una crocifissione di Giotto e affreschi di Piero della Francesca raffiguranti Sigismondo Malatesta, il signore di Rimini e committente del tempio.
Piazza Cavour è invece il centro del divertimento notturno: dopo essersi incontrati alla Fontana della Pigna i ragazzi si dirigono verso la Vecchia Pescheria, dove si trovano pub e bar.
Dall’Hotel Colibrì potrai raggiungere facilmente il centro di Rimini con i mezzi pubblici: nei pressi dell’hotel si trova la fermata dell’autobus 11, attivo anche di notte.

Richiedi un preventivo

*Campi obbligatori