Escursioni

Rimini non è solo spiagge dorate, aperitivi e divertimento. Ai più curiosi e volenterosi suggeriamo di esplorare anche il nostro verde entroterra, ricco di borghi medievali che conservano ancora intatto il loro antico fascino. Lasciatevi conquistare da un turismo meno conosciuto (ma non meno ricco!), fatto di storia, cultura e natura.

Santarcangelo


Facilmente raggiungibile sia in auto che in treno, questo antico borgo sa trasmettere tutto il sapore della Romagna: profumi di prodotti locali si disperdono per i vicoli e le piazze, tra i nobili palazzi e le case borghigiane. Vi consigliamo inoltre di fare un tour delle oltre 200 grotte tufacee che costellano il sottosuolo di tutto il centro storico.

San Leo


Questo borgo medievale, Bandiera Arancione del Touring Club, domina la Valmarecchia da tempi lontani. L’antica roccaforte militare fu costruita ai tempi delle battaglie fra bizantini e goti: innalzata su uno sperone roccioso per ottenere la miglior posizione strategica, ad oggi la roccaforte continua ad affascinare per la sua imponenza ed eleganza scenografica.

Montebello


Questo borgo è conosciuto soprattutto per la leggenda di Guendalina Malatesta, chiamata “Azzurrina”. A lei sono stati dedicati tanti studi da storici e studiosi dell'occulto: una tappa imperdibile per tutti gli appassionati di misteri irrisolti.

Gradara


Il colle di Gradara è dominato dalla maestosa Rocca, sede dell’amore tormentato di Paolo e Francesca: la loro storia è stata decantata anche da Dante nel V canto dell'Inferno.

Verucchio


Bandiera arancione del Touring Club dal 2005, Verucchio fu centro della civiltà Villanoviana, di cui potrai vedere numerose testimonianze presso il Museo Civico Archeologico. Considerata la “culla dei Malatesta”, Verucchio ospita una delle fortificazioni della Signoria meglio conservate.

San Marino


A soli 30 minuti d'auto da Rimini si trova la Repubblica più antica d’Europa. Fondata nel 301 d.C., San Marino ha ottenuto il riconoscimento di sito Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Richiedi un preventivo

*Campi obbligatori